da "AURORA" n° 3 (Febbraio 1993)

CRONACHE DALL'IMPERO

Cronache... dall'Impero

Albor

# AFFARI D’ORO. Ore e ore di fila a New York per poter vedere la mostra "Morgue" nel cuore di Manhattan. Si tratta di un ampia raccolta di fotografie scattate negli obitori della Grande Mela. Raffinate immagini dai titoli accattivanti quali, ad esempio: «Suicidio con veleno per topi» o «Accoltellata a morte», mostrano esseri umani in decomposizione, corpi squartati, volti devastati, bimbi bruciati e martoriati, ecc ...

# MEZZO SECOLO di storia del Mondo libero da rivisitare. Dal buco (della serratura). Il leggendario Edgar Hoover, che guidò l’onnipotente FBI dal '24 al '72, risulta essere stato ricattato per anni a causa di alcune foto in pose "gay" assieme all’amico del cuore Clyde Tolson.

# CONQUISTE D’AMERICA. La nuova legge "per la famiglia" voluta dai coniugi Clinton entrerà, tra breve, in vigore in tutti gli States. Vediamo in cosa consiste quella che è stata definita una pietra miliare per la costruzione della nuova società americana. Essa dà diritto alla conservazione del posto di lavoro, senza stipendio, a quei dipendenti che per un periodo massimo complessivo di 12 settimane, fossero costretti ad assentarsi per puerperio, malattia, ricovero ospedaliero, assistenza a congiunti. Questa legge tanto avanzata trova, ovviamente, dei limiti nella Patria della Libertà e del Progresso: essa non riguarda, infatti, le aziende con meno di 50 dipendenti e non copre dirigenti e capiufficio, i quali continueranno ad essere licenziabili e rimpiazzabili in qualsiasi momento, ...esattamente come prima.

Albor

 

articolo precedente indice n° 3 articolo successivo