da "AURORA" n° 4 (Marzo 1993)

PREMIO MORTADELLA

Premio Mortadella

Omnibus

# Oscar Luigi Scalfaro, celebrando il bicentenario di Carlo Goldoni: «Quanto più aumenta la cultura, tanto più si rafforza la capacità di credere nelle istituzioni, nella democrazia, cioè credere nell’uomo». Cioè?

# «Coppia di coglioni ridanciani» Così Marina Ripa di Meana ha definito (pare sotto ipnosi) il duo presidenziale USA in una trasmissione di RAI2. La fonte non sarà delle più qualificate a dare giudizi, però ... 
[Segnalazione di Renato T. - Bologna]

# Bobo babbo: «É orribile che mia madre, mia moglie, mia sorella vengano usate da certi giornali. I parenti li usano soltanto i fascisti e i mafiosi.» Craxi junior (31.1.93)

# La DC è alla frutta. «A me piace mangiare le mele sane. Martinazzoli ama quelle bacate, col verme, visto che le mette a piene mani nella macedonia.» Segni junior (1.2.93)

# Caduta di privilegi. Silvano Larini, stando agli agiografi di casa socialista, era l’unico, ai tempi d’oro, che potesse permettersi il lusso di dire: «vaffan ...» a Bettino Craxi.
Giornali vari (7.2.93)
# Il Presidente camomilla: «Per carità, non c’è nulla di tragico. Vedremo di risolvere le cose con grande calma». É il 10.2.93, il giorno delle dimissioni di Martelli, della 5ª comunicazione giudiziaria a Craxi, della 9ª a Citaristi, dell’esplosione dello scandalo ANAS, della scoperta di tangenti ENEL a tutto l’Arco costituzionale, dell’arresto di un paio di dozzine di sindaci, assessori, industriali sparsi per l’Italia ... Che nervi distesi, Oscar Luigi!

# Ornella Vanoni, ex-cantante della mala (è passata attraverso il PSI e la DC) (!) si è autocandidata a fare l’assessore al comune di Milano, con la seguente motivazione: «Non dimentichiamo che sulla donna ha puntato parecchio, non a caso, anche un uomo che di politica se ne intende, come il marito di Hillary». 
[ Renato T. - Bologna. 2ª segnalazione]

# Levi Montalcino. (Dall’intervista a Vittorio Orefice su "Sette" del 11.2) D: «Come mai sta antipatico a molti?». R: «Bah! In genere sono simpatiche le teste di cazzo». D: «Dicono che lei sia tirchio...». R: «Chi le suggerisce domande simili? Chi? Benedetto ragazzo, perché non pensa alle domande con la sua testa?». D: «É vero, o no?». R: «Avaro ... questa accusa appartiene ad una mentalità razzista e fascista. Perché non sono mai venuti a casa mia. Credo che da me si bevano i vini migliori d’Italia. Tipo "Brunello di Montalcino" del ’64. Se questa è avarizia!!?».

# Il 1° anniversario di tangentopoli è stato festeggiato dal reo confesso Roberto Mongini col divorzio. «C’è voluto Di Pietro per tornare davvero libero!» ha dichiarato al settimanale "Visto": «Nella DC vale una regola non scritta: non si divorzia. Adesso che il partito mi ha espulso, ho potuto finalmente dire addio al mio matrimonio». [Quale miglior candidato al "Mortadella di bronzo", come ci scrive Arturo B. di Busto Arsizio?]

Omnibus

 

articolo precedente indice n° 4 articolo successivo