da "AURORA" n° 5 (Aprile 1993)

RECENSIONI

U. Allegretti, M. Dinucci, D. Gallo
La strategia dell'Impero 
Dalle direttive del Pentagono al Nuovo Modello di Difesa
Edizioni "Cultura della Pace"    pag. 253    £. 20.000

I documenti strategici originali della Casa Bianca e del Pentagono, della NATO e dell’UEO, e il testo del nuovo Modello di Difesa italiano -di cui in questo volume si riportano i brani essenziali, inquadrandoli (corredati dei necessari dati) nel contesto internazionale e nazionale- costituiscono una assoluta novità editoriale nel nostro Paese. 
Dimostrano come, terminato il confronto Est-Ovest, l’Occidente focalizzi la sua strategia sulle situazioni regionali, soprattutto nel Terzo Mondo, elaborando e attuando un nuovo progetto di controllo militare del pianeta, le cui conseguenze si preannunciano gravissime per l’intera umanità.
Di fronte a decisioni, già in atto, che investono non solo la sfera militare, ma anche quella politica, socioeconomica, culturale e giuridica, occorre che ognuno di noi conosca questi documenti strategici. 
Sono scritti da militari e governanti per altri militari e governanti, ma la materia di cui trattano non è meramente tecnica: essa investe il nostro futuro e il destino dell’intero pianeta.
Il volume è stato pubblicato per iniziativa del "Comitato Golfo" per la verità sulla guerra, associazione milanese in prima fila, a livello internazionale, nel lavoro di documentazione delle malefatte dell’imperialismo americano


R. Leis, M. Martinez
Silenzio su Panama. La Verità sulla pax americana
Ed. "Data News"      pag. 72     £. 8.000

Il 20 dicembre 1989, alle ore 12,46 e 40,3 secondi, gli Stati Uniti iniziano i bombardamenti su Panama. 
Dalle ore 12,46 minuti e 40,3 secondi alle ore 13, "quando il sismografo smette di funzionare", vengono registrate 422 esplosioni, una bomba ogni due secondi.
Di questa "splendida guerra", come la definisce il New York Times, ancora non si conosce il numero dei morti. 
Una guerra dimenticata, breve ed efficace, su cui è sceso un silenzio che ha investito i morti, i quartieri ed i paesi distrutti, i danni fisici e morali.
Dopo anni di silenzio, finalmente, la verità sull’invasione Usa di Panama ad opera di due intellettuali panamensi. 
Questo breve volumetto, proprio oggi che la guerra non è più una cosa estranea e lontana, vuole rompere il silenzio, vuole ricordare e capire oltre gli stereotipi ed i luoghi comuni.
Negli scritti di R. Leis e M. Martinez, la giusta causa ed il narcotraffico impallidiscono per lasciare il posto agli interessi statunitensi per il controllo del Canale e alla loro esigenza, quindi, di un paese subalterno e non autonomo.


Noam Chomsky
Illusioni necessarie. Mass media e democrazia
Ed. Eleuthera   pag. 231   £. 25.000

Mentre all’Est cade il mito democrazie popolari, si fa più che mai necessaria una critica lucida dei meccanismi e dei miti della trionfante democrazia capitalistica. 
In questo suo ultimo libro, Chomsky si interroga ancora una volta sul ruolo politico degli intellettuali (i nuovi mandarini) ed analizza in particolare la funzione dei mass media (americani e non) in un sistema in cui la popolazione non può essere disciplinata con la forza e deve quindi essere sottoposta a forme più sottili di controllo ideologico. 
E strappa la maschera illusoria e autoillusoria che ritrae la stampa come paladina della verità, come argine della pubblica opinione nei confronti del potere, come baluardo della libertà di pensiero e di parola. 
Il re è nudo. 
I media pur nella dialettica progressisti-conservatori, sono tutti dentro la logica del potere, sono strumento del potere per il controllo del consenso e del dissenso.
«I cittadini delle società democratiche dovrebbero seguire un corso di autodifesa intellettuale per evitare la manipolazione e il controllo», conclude Chomsky.

 

articolo precedente