da "AURORA" n° 6 (Maggio 1993)

IN BREVE... E SENZA COMMENTO

Espulsi dallo Stato ebraico perché credono in Cristo

GERUSALEMME. «Credono in Gesù Cristo, non sono dei veri ebrei, quindi se ne vadano da Israele». Con questi termini il ministero dell'Interno israeliano ha emanato un provvedimento di espulsione a carico di una coppia di ebrei sudafricani, che da sei anni vivono a Gerusalemme, per il fatto che essi hanno dichiarato di credere in Gesù Cristo.

Garv e Shirlev Bradsford, rispettivamente di 41 e 51 anni, per tre volte hanno fatto ricorso alla Corte suprema cercando di ottenere uno status di residenti permanenti in virtù della religione ebraica, alla quale ufficialmente appartengono, nonostante abbiano aderito a una setta messianica denominata "Ebrei per Gesù", che riconosce Cristo come Messia.

La Corte ha però negato la loro domanda, asserendo che la "Legge del ritorno" non permette reinserimento in Israele a chi professi una religione diversa dall'ebraismo.

I coniugi Bradsford, i quali hanno due figli che hanno compiuto il servizio militare in Israele, hanno però detto che benché abbiano «un opinione positiva» di Gesù, continueranno a lottare e preferiranno andare in carcere piuttosto che essere costretti ad abbandonare quello che ormai considerano il loro paese.

da "la Repubblica" del 11.11.91

 


La mafia ebrea cercò di uccidere Hitler nel '33

GERUSALEMME - La mafia ebreo-americana avrebbe complottato per cercare di uccidere Hitler nel 1933. Un libro che uscirà la prossima settimana a Gerusalemme, racconta i particolari del tentativo.

«Per più di cinquanta anni i dettagli di questo complotto sono stati tenuti nascosti dal FBI nel dossier 65-53615», racconta l'autore della ricerca, Robert Rockaway, docente di storia all'università di Tel Aviv.

Secondo la ricostruzione del libro, l'FBI indagò per molto tempo sul complotto dopo un suggerimento dell'ambasciatore tedesco negli Stati Uniti, Von Prittwirtz, che aveva rilevato movimenti sospetti della malavita di Chicago e in particolare di uno dei capi dell'organizzazione ebraica, Daniel Stern, per cercare di uccidere Hitler.

Hitler doveva essere o avvelenato o ucciso a colpi d'arma da fuoco. Stern, ricercato a lungo dalla polizia, non fu mai trovato. 

 

 

articolo precedente indice n° 6 articolo successivo