da "AURORA" n° 18 (Giugno 1994)

CRONACHE DALL'IMPERO

 

Cronache... dall'Impero

 

IN COPPIA PER RISPARMIARE tempo e denaro. Il civile Stato dell'Arkansas -quello di cui era governatore, sino ad un anno e mezzo fa, Bill Clinton- ha giustiziato in simultanea due suoi detenuti «per risparmiare sugli straordinari del personale e ridurre lo «stress». È quanto ha dichiarato il portavoce del Dipartimento della Giustizia, Ables, commentando la duplice esecuzione. «Eventi come questi -ha spiegato- portano via un mucchio di tempo. Occorrono lunghi preparativi e numerose prove, impegnando molto personale, dai secondini al medico, al direttore del carcere». Sicché «la prossima volta giustizieremo 3 condannati insieme». Una progressione, questa, che riempirà d'orgoglio i tanti ammiratori nostrani della "american way of life" (o meglio ..."of death").

CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA, sembra impossibile, ma anche in una megalopoli come New York arriva la stagione degli amori. Aprile è il mese più «a rischio di Cupido», perché anche là, con i primi tepori, le ragazze e i ragazzi tendono ad alleggerire gli indumenti e a passare più tempo all'aria aperta: in quel mese del '94, la media è salita a 348,5 -ossia un caso ogni due ore e dieci minuti-. Stiamo parlando, si sarà capito, di assalti amorosi, volgarmente detti violenze carnali: un tema assai popolare laggiù in America. «Lo stupro -scrive il "Daily News"- è uno dei crimini meno denunciati. Tuttavia, nella sola New York, sono stati consumati una media annua di 3052,3 crimini sessuali, resi noti e accertati dalla polizia» di quel felice, grande Paese.

MUTANDE E PEDALINI, chitarre e magliette, scarpe e carte di credito: sono i mille oggetti-culto già appartenuti ad Elvis Presley, che saranno messi all'asta il 18-19 giugno a Las Vegas dalla B & B. A 17 anni dalla sua prematura scomparsa, "Lui" continua a far sognare gli americani. «Sarà la più grande asta rock mai vista sinora» ha spiegato con enfasi la direttrice della casa d'aste. Tutti i preziosi pezzi posti in vendita provengono infatti dall'"Elvis Presley Museum", secondo al mondo, per numero e qualità di oggetti d'arte, solo al celeberrimo "museo di Graceland". Tra le reliquie: il certificato di nascita dei gemelli Jesse e Elvis Presley (valore: 80 mila dollari); la fede nuziale della moglie Priscilla (70/75 mila dollari); la sua Bibbia rilegata in pelle (7 mila dollari); la preziosissima chitarra "Giannina", che Egli portava sempre con sé (valore di stima: non meno di 100 mila dollari); i pendagli d'oro con il logo "TBC", ossia "Take Care of Business" (: prendi cura dei tuoi affari). Non è forse quanto sta facendo la B & B sulle ossa del caro e vecchio Ciccio Presley?

ORA ANCHE I "VERI CRISTIANI" hanno la loro TV. Il Keyston Inspiration Network ha infatti affidato il famoso (laggiù) programma "La verità dei nostri giorni" al telepredicatore Pete Peters, della Christian Identity Curch. Si tratta di una religione nata negli USA (e dove se no?) a metà degli anni '70 e che conta già 250 fedeli. Il suo credo è molto semplice: solo i bianchi d'America sono gli unici eredi del biblico popolo d'Israele, mentre gli Ebrei odierni sono impostori ed i negri agenti di Satana. Eppoi tutti i nemici di Cristo e dell'America (omosessuali, comunisti...) bruceranno all'inferno... Non c'è da stupirsi di queste presunte stranezze d'Oltreoceano. Anche qua da noi, in fondo, una fede così potrebbe attecchire, magari nei dintorni dei più sensibili seguaci di Alleanza Nazionale...

TUTTI A CASA fra le 11 di sera e le 6 del mattino. Incapace di fronteggiare la raccapricciante ondata di violenza e delitti dei teenagers, le autorità di Miami hanno imposto il coprifuoco. L'ordinanza comunale (approvata con 11 voti a favore, 4 astenuti e un solo contrario) vieta ai giovani al di sotto dei 17 anni d'uscire di casa nelle ore notturne su tutto il territorio della Dade Country, dove si trova (appunto) Miami. Il drastico provvedimento ha però sollevato le vivaci proteste di varie associazioni di difesa dei diritti civili che, statistiche alla mano, hanno altresì rilevato che, nei mesi successivi l'emanazione dell'ordinanza liberticida le strade della Florida non sono diventate più sicure né di notte né di giorno.

NON SI SPARA PIÙ? E GIÙ BOTTE a moglie e figli. La violenza nelle famiglie dei militari USA è esplosa a livelli senza precedenti, negli anni del post-guerra fredda. Per gli strateghi del Pentagono è questa una guerra nuova, assai insidiosa e particolarmente difficile: ogni settimana in America una moglie e un bambino muoiono per mano di un marito-padre che veste la gloriosa divisa U.S. Nel '93, per esempio, gli abusi denunciati sono stati 46.287, quasi il doppio dei 27.783 del '86, ai tempi delle "guerre stellari". Gli esperti sottolineano -a proposito della recrudescenza del fenomeno- che il dissolvimento dell'URSS ha creato forti scompensi psichici ai boys addestrati a combattere il pericolo comunista... I vertici delle Forze Armate yankees han quindi deciso di correre ai ripari, stanziando 80 milioni di dollari per iniziative di supporto psicologico -tramite i famosi strizzacervelli!- per studiare e prevenire la nuova piaga social-militare.

a cura di... Albor

 

 

articolo precedente indice n° 18 articolo successivo