da "AURORA" n° 20 (Settembre 1994)

RADICI

 

Rileggendo...

 

« (...) Quelli che rimasero fedeli a se stessi nella Repubblica Sociale non sono elementi di destra. Noi siamo repubblicani ed abbiamo una concezione della vita nazionale... che ci pone a sinistra. Chi concepisce il Movimento Sociale esclusivamente in funzione anticomunista, conservatrice e reazionaria, non è di casa»

 

*   *   *

« (...) Sarebbe errore supporre per l'Italia una semplificazione totale dello schieramento fino a giungere a due grandi schieramenti politici, destra e sinistra di tipo angloamericano... Una destra esiste nella tradizione storica del Paese ed è liberale. Quella che non esiste è una tradizione di Sinistra Nazionale. Ed è appunto questa sinistra che occorre creare

...»

 

*   *   *

« (...) Si deve essere antimarxisti se marxismo vuol dire materialismo e disconoscimento dei valori nazionali e religiosi. (...) È necessario, senza dubbio, attuare metodicamente e gradualmente il Socialismo ...»

 

*   *   *

« (...) Orbene perché diremmo socialista, perché questo condizionale? Io credo e affermo che possiamo dire che la sostanza delle nostre  idee è Socialista ...»

 

 

articolo precedente indice n° 20 articolo successivo