da "AURORA" n° 29 (Ottobre 1995)

IL PERSONAGGIO

Angelo Ranzi - Pittore di Romagna

Bruno Rassu

Ranzi racchiude nella sua pittura l'entusiasmo e la fantasia della sua terra di Romagna: le idee che esprime travalicano la cultura del provincialismo e localismo e assumono carattere di sofferente Italianità e di vero patriottismo. Di ciò è chiaro esempio quella splendida e tormentata pittura che è "La ritirata dei soldati Italiani in Russia", un olio 80 x 60 ('92; l'angoscia di quella sconfitta e le sofferenze dei nostri soldati si esprimono con disperata evidenza pittorica nei tratti delle prime ombre della lunga colonna scura in ritirata: una visione da cui trapela tutta la partecipazione dell'artista e il suo intimo tormento nell'illustrare quella tragedia dell'inverno russo 42/43.
Esiste una pittura di Ranzi che si richiama profondamente ai valori religiosi e che ritrova nella sua cultura quel grido d'amore nella "Voce del tempo" della sua Romagna.
Pittore vero, pittore puro, appartiene alla schiera dei "macchiaioli" che ha espresso grandi maestri come Giovanni Marchini, Mandolesi, Maceo. Lui, Ranzi è considerato il degno continuatore dell'arte pittorica che nasce nella sua prima espressione da quei valenti artisti. In una recente mostra, (Ventennale della scomparsa del poeta romagnolo, Aldo Spallicci), Angelo Ranzi illustra magistralmente le splendide poesie spallicciane in oltre quaranta quadri in cui la vita della Romagna di un tempo è resa in un affresco pittorico, meritevole di essere consegnato alle generazioni future.
È mio intendimento suggerire il tema di una possibile futura raccolta di tele a Ranzi, mio fraterno amico, per tenere «la prima» a Predappio; vorrei che illustrasse la parabola Mussoliniana, dal 1903 al '45, dalle lotte contadine e popolari, attraverso la tradizione di un Socialismo romagnolo, alle più alte vette del potere; del sogno breve, ma intenso, del «Nuovo Cesare» di una Italia civile e imperiale che trascolorirà poi tragicamente nel tradimento e nella sconfitta.
Pittore di fama, Ranzi, ha conseguito 15 premi di notevole importanza, ha allestito oltre 40 personali nelle più importanti città d'Italia e ha partecipato a numerose collettive nazionali, in Francia e negli Stati Uniti.
Angelo Ranzi è nato a Forlì nel '30, abita nella città natale con studio in Via Maceri Malta, 7.


Bruno Rassu

 

articolo precedente indice n° 29 articolo successivo