da "AURORA" n° 38 (Gennaio 1997)

SORRIDIAMO

Sensazionale scoperta scientifica
In arrivo l'enteroclisma di gruppo

Fabia Palmerini

Amicizia, amore, politica... sono questi i nobili scopi della nuova invenzione che rivoluzionerà la caotica situazione di molti ospedali.

Si tratta di un enteroclisma collettivo, praticato, cioè, contemporaneamente su più persone alla vigilia di un intervento chirurgico o di un esame radiografico la cui preparazione richiede una completa pulizia del tratto intestinale.

Il mega enteroclisma è costituito da un grosso recipiente in vetro dalla capacità di circa dieci litri d'acqua. Il fondo è costituito da sette prese, su cui ognuna è applicato un tubo di gomma terminante col rubinetto, la cannula e la sonda (a seconda dell'importanza del clistere).

Con tale sistema si potrà praticare l'irrigazione a più pazienti contemporaneamente, senza che il povero personale infermieristico sia costretto a ripetere l'operazione più volte.
Qualcuno ha già definito tale innovazione «cli-stereo», ossia, «enteroclisma a canna multipla». Se è vero, come dicono, che l'amicizia vera si vede nel bisogno, questa nuova invenzione darà un aiuto notevole ad ogni problema.

Ma anche in politica si otterranno dei risultati. Ministri, senatori, deputati di governo e delle opposizioni, potranno praticarlo al mattino prima di iniziare le sedute di gabinetto, evitando così di dovere eventualmente interrompere le riunioni per recarsi ai servizi igienici.

E l'esempio di Camera e Senato, pare verrà presto esteso persino nei Consigli regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali.

Cli-stereo dunque! Non più come battutina gagliardia di qualche spiritosone, ma realtà scientifica del presente e del futuro!

Fabia Palmerini

 

articolo precedente Indice n° 38 articolo successivo