ProgrammaStatutoIndirizziMovimentoHome Page

 

Statuto
dell’associazione politica

Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale


 

Articolo 1

È costituita l’Associazione politica «Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale» con il fine di promuovere e propagandare le idee del socialismo e dell’indipendenza nazionale.

 

Articolo 2

Detta associazione ha sede a Cento (FE), in via Risorgimento, 26/a. La direzione dell’Associazione potrà deliberare l’apertura di ulteriori sedi in altre località.

 

Articolo 3

La direzione dell’associazione è composta da 5 (cinque) a 15 (quindici) membri eletti dall’assemblea degli iscritti; i tre quinti dei membri della direzione vengono scelti per i primi 3 (tre) anni tra i fondatori.

 

Articolo 4

La Direzione è responsabile amministrativo dell’associazione, e nomina uno dei suoi membri responsabile amministrativo. Almeno annualmente la Direzione delibera in ordine al bilancio consuntivo e preventivo.

 

Articolo 5

La Direzione delibera all’unanimità l’accettazione dei nuovi aderenti. La Direzione si riunisce con periodicità da essa stessa determinata. Si riunisce anche ogni qualvolta sia fatta richiesta da 2 (due) dei suoi membri o qualora il presidente lo ritenga necessario. Se assenti, i membri della Direzione non possono essere rappresentati per delega.

 

Articolo 6

L’assemblea dell’associazione è composta da tutti i membri iscritti in regola con il tesseramento. Essa viene riunita ogni qualvolta sia ritenuto necessario mediante delibera della Direzione e previa comunicazione scritta. Il presidente dell’associazione è anche il presidente dell’assemblea. Su eventuali mozioni assembleari ci si pronuncia con appello pubblico nominale. La maggioranza richiesta per l’approvazione delle mozioni assembleari è quella assoluta dei membri dell’associazione che non possono, se assenti, essere rappresentati per delega.

 

Articolo 7

La maggioranza per le delibere della Direzione è quella qualificata dei 2/3 (due-terzi).

 

Articolo 8

Il presidente, nominato dalla Direzione, rappresenta legalmente l’associazione. In caso di urgenza il presidente delibera in luogo della Direzione, salvo poi ratificare la delibera alla prima riunione.

 

Articolo 9

Aderenti: acquistano la qualifica di aderenti all’associazione le persone che abbiano presentato regolare domanda vagliata ed approvata alla unanimità dalla Direzione che:

  • a) dichiarino di condividere le finalità e le aspirazioni ideali del Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale;

  • b) cooperino all’attuazione delle iniziative politiche e programmatiche del Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale;

  • c) non abbiano aderito o aderiscano ad associazioni segrete (ad es. la Massoneria, l’Opus Dei o similari), partiti, gruppi politici ed associazioni incompatibili con le finalità del Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale, o abbiano compiuto atti e azioni infamanti;

  • d) versino le quote periodiche determinate dalla Direzione per attuare le finalità dell’associazione.

La qualità di aderente decade per decesso, dimissioni o espulsione.

Le dimissioni vengono comunicate alla Direzione che delibera sulla loro accettazione.

L’espulsione come la sospensione degli aderenti all’associazione, nel caso di operato contrastante con le finalità del M.A.-S.N. è decisa dalla Direzione con delibera a maggioranza semplice.

Incorre nell’immediata espulsione qualsiasi aderente che vociferi, calunni o comunque nuocia col suo comportamento il prestigio morale e personale di ogni altro aderente all’associazione.

 

Articolo 10

Il Movimento Antagonista - Sinistra Nazionale non ha fini di lucro. In caso di scioglimento l’eventuale patrimonio viene devoluto a fini conformi alle finalità dello stesso.

 

Articolo 11

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa riferimento a quanto espresso in materia dal Codice Civile.